Da che pulpito viene la predica

Da che pulpito viene la predica

Sebbene alcuni pulpiti sono dei veri e propri capolavori, l’esclamazione da che pulpito viene la predica, sta ad indicare un’ espressione detta in modo piuttosto ironico, che ha come scopo lo screditare l’autore di tali affermazioni. Avete mai sentito alcuni parlare per esempio del fatto che bisogna avere coraggio delle proprie azioni, quando essi sono i primi a non dare seguito a ciò che predicano? Oppure sentire altri che professano parole di pace ed amore, quando sono i primi portatori di cattiveria e violenza?

 

Il pulpito dal latino pulpitum o piattaforma è quella postazione sopraelevata da cui gli oratori dell’antica Roma parlavano al pubblico, o anche le balconate da cui sia i sacerdoti che i predicatori si rivolgevano ai loro fedeli durante le omelie.

19 risposte a "Da che pulpito viene la predica"

Add yours

      1. Te lo dico anche ora , faccio due fori ( uno su e uno giù) le svuoto , le lavo e poi procedo incollando testa e piedi e poi via di fantasia…..
        Io sono un abitudinario, pubblico tutti i sabati mattino alle 9.00.
        Ti aspetto

        Piace a 1 persona

  1. Ciao. Esclamai enfaticamente con questa frase in un circo, a Torino (ci andavo ogni tabti a trivare un fratello..). Due persone del pubblico chiesero al presentatore dello spettacolo di dire due parole. “Noi siamo i fautori di una iniziativa contro la droga, siamo di Scientology….”. Al che, io…”ma da che pulpito! Guardia chi stava vicino a me, e ripetie..” Da che pulpito arriva la predica! Sapete chi sono questi? Sono di una setta pericolosissima, sulla droga non so, ma ammettendo pure che non si droghino, cosa CHE NON CREDO fanno di peggio..”. Una signora mi disse “si’, so cosa sono, per carita’..”. Ciao.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑