Vicenza

Vicenza

Vicenza soprannominata la città del Palladio è un comune italiano della provincia del Veneto. Arrivare nel comune di Vicenza è molto facile, come altrettanto facile è parcheggiare. Infatti nel centro storico ci sono un discreto numero di parcheggi facilmente accessibili a pochi passi dall’area pedonale. Oppure si può lasciare l’auto e arrivare in centro con i bus navetta, ma se la volete assaporare vi consiglio di visitarla a piedi. Molti sono i monumenti e i luoghi d’interesse che riguardano il Comune di Vicenza. 

vicenza

  • Il Tempio di San Lorenzo. Questo luogo sacro, affidato ai frati francescani, ha nel suo interno un’ interessante chiostro, ove, in esso è conservato un lacerto musivo a tessere bianche, databile al I secolo a.C.
  • Cattedrale di Santa Maria Annunciata sita in piazza del Duomo. Luogo di culto cattolico della città di Vicenza, è di origine paleocristiana, e si presenta come un’ imponente edificio di stile tardo gotico. Ricostruita diverse volte, si attribuisce ad Andrea Palladio il progetto della cupola, la Cappella Almerico e  il portone d’ ingresso nell’area nord. Nei sotterranei è possibile visitare l’area archeologica che parte dall’ epoca romana per arrivare a quella medioevale.
  • Piazzetta Palladio, ove sorge la statua dedicata ad Andrea Palladio.

 

  • Piazza dei Signori, maggiore piazza della città, nella quale si trova la Loggia del Capitano, la torre Bissarra o Torre civica, che con i suoi 80 e passa metri è l’edificio più alto del capoluogo, il Palazzo del Monte della Pietà, la Chiesa di San Vincenzo, e le due colonne. Una dedicata al Leone di San Marco e l’altra al Redentore. Di notevole interesse anche la Basilica Palladiana, edificio simbolo della città. Di rara bellezza sono le doppie logge e il tetto a nave rovesciata, progettate da Palladio. Al primo piano dell’edificio si trova la grande Sala del Consiglio. Dopo un lungo intervento di restauro, la Basilica è tornata in vita, dando origine alla sede di numerosi eventi espositivi di alto livello come la mostra di Van Gogh aperta dal 7 ottobre all’ 8 aprile 2018. Inoltre, nella Basilica Palladiana, al piano terra, ha sede il Museo del Gioiello, primo in Europa e uno dei pochi musei dedicati all’arte orafa e gioielleria.

vicenza6

  • Chiesa di Santa Corona è una bellissima chiesa di fondazione domenicana. L’interno di stile gotico, ospita importanti sculture e pitture, tra le quali l’opera di Giovanni Bellini Il battesimo di Cristo, la cappella Valmarana di Palladio e molte altre.
  • Pinacoteca Civica di Palazzo Chiericati è un palazzo progettato nel 1550, ed è uno dei massimi capolavori del Palladio. L’ interno è impreziosito da stucchi, affreschi, e ospita una delle più ricche raccolte di dipinti.
  • Il Teatro Olimpico inaugurato il 3 marzo 1585 è opera di Palladio e vanta di essere il teatro coperto più antico del mondo. Ispirato ai teatri dei greci e romani, ha una serie di scenografie prospettiche che rappresentano le Vie di tebe e sono opera di Vincenzo Scamozzi. Luogo di prestigio è inserito nella lista dei beni patrimonio dell’ Unesco. Meta indiscussa di migliaia di visitatori, l’ Olimpico ospita attività durante tutto l’arco dell’anno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Il Santuario di Monte Berico sorge nel 1428 in seguito a due apparizioni mariane avvenute al tempo della peste. Meta quotidiana di pellegrini e fedeli, il suo interno custodisce opere di arte sacra come la statua della Mater Miserircordiae, opere di Bartolomeo Montagna e molti altri. Nell’annesso museo di ex voto si entra a pagamento e solo su appuntamento.
  • Villa la Rotonda situata nel Comune di Vicenza, viene considerata una sorta di villa ideale. Dal 1911 appartiene alla famiglia Valmarana che la apre al pubblico da marzo a novembre.
  • Villa Valmara ai Nani, situata sui colli Berici è l’ultimo lavoro di Giambattista Tiepolo. Aperta da marzo a novembre. Molto bello il parco adiacente alla villa.

Dove mangiare nel comune di Vicenza

Se siete in cerca di un locale caratteristico vi consigliamo di fermarvi a mangiare al Mi e Lé ristorante pizzeria. Il sotterraneo, molto intimo e suggestivo è fatto con mattoni e volti a vista. Il personale è gentile e il servizio è super veloce. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e tutte le portate sono buone.

Annunci

3 risposte a "Vicenza"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: